SHOW FILTERS

Filtri selezionati

Tipologia

Superfici

Normative

Applicazione

Formato

Brand

Ph

Fragranza


Detergenti certificati HACCP

 

In questa sezione del nostro negozio online trovi tutti prodotti certificati haccp, ovvero idonei per essere utilizzati in ambienti a stretto contatto con alimenti.

L’acronimo deriva dall’inglese HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) e consiste in una serie di normative rivolte a chi opera nel settore alimentare in Italia e finalizzate a garantire uno standard elevato di pulizia e salubrità degli alimenti.

Con questo sistema di autocontrollo infatti si mira a garantire eccellente pulizia di ambienti, superfici e strumenti, ed in generale di tutto ciò che potrebbe entrare a contatto con gli alimenti,  eliminando alla radice gli eventuali rischi.

Per questo motivo chi lavora in tali ambienti deve necessariamente utilizzare detergenti certificati HACCP che assicurano l’eliminazione totale di sporco e qualsiasi eventuale organismo batterico presente in tali ambienti di lavoro.

 

Vista l’applicazione ad ampio spettro di questa normativa esistono vari tipi di detergenti certificati per uso alimentare a seconda della superficie da pulire:

  • Detergenti HACCP per superfici e piani in Acciaio
  • Detersivi HACCP per pavimento
  • Detergenti per la pulizia dei tavoli
  • Detergenti certificati HACCP per la pulizia del vetro

 

Detergenti certificati Haccp per acciaio

 

L’acciaio è il materiale maggiormente utilizzato per cucine e piani di lavoro nel settore alimentare. Questo è dovuto principalmente al fatto che l’acciaio ha un coefficiente di porosità pari a zero, la pulizia risulta molto più rapida ed efficace poiché non dà la possibilità ai batteri di proliferare. Proprio per questa ragione viene largamente utilizzato per la fabbricazione di utensili, piani di lavoro ed intere cucine.

I prodotti HACCP per la pulizia dell’acciaio sono vari e si distinguono in base alla funzione.

Gli sgrassatori servono per fare una pulizia profonda ed eliminare ogni traccia di sporco alimentare grasso in modo da eliminare la possibilità di residuo batterico sia da superfici che da utensili in acciaio.

I detergenti sanificanti invece svolgono un azione battericida in superfici dove è già avvenuto lo sgrassaggio di fondo così da ridurre ulteriormente il rischio alimentare eliminando qualsiasi eventuale residuo rimasto.

detergente protettivo e lucidante acciaio inox Detergente Igienizzante Saniti Food
Argonit protettivo lucidante inox Eisi San detergente igienizzante lucidante per acciaio inox

 

Detergenti HACCP per pavimenti

 

Per garantire un ambiente di lavoro pulito ed igienizzato è essenziale provvedere frequentemente alla pulizia dei pavimenti  con prodotti efficaci e che rispettino le normative haccp in quanto sono la superficie che si sporca più in fretta. Di conseguenza i pavimenti hanno rischio maggiore di contaminazione a causa del passaggio di persone che ovviamente con le medesime scarpe camminano sia all’esterno che all’interno che del locale.

Questa particolare categoria di detergenti ha la caratteristica di assicurare la sanificazione del pavimento, ovvero eliminare completamente i microorganismi (batteri, virus, muffe, ecc) e prevenirne la ricomparsa.

Esistono varie tipologie di detergente sanificante per pavimento e si differenziano per il principio attivo che elimina i microorganismi. Si tratta per lo più di detergenti industriali concentrati, da diluire anche in base al tipo di sporco. Non sempre sono liquidi ma possono essere anche in pastiglia, come ad esempio l’ipoclorito di sodio che rappresenta una scelta tra le più economiche ed efficaci per questo genere di pulizie.

detergente prelux bi monofasico san detergente disinfettante in pastiglia bioclor
Prelux-Bi monofasico San Detergente disinfettante in pastiglie Bio Clor

 

Detergenti HACCP per tavoli e banconi

 

Anche per la pulizia di superfici adibite alla consumazione di alimenti (tavoli, banconi) esiste una categoria di detergenti specifica. Infatti in tutti quei locali in cui il cibo oltre che preparato viene anche consumato deve essere sempre garantita pulizia e igiene ad ogni cliente. Per questo motivo nel piano haccp deve essere integrata una linea di detergenti che possa garantire pulizia ed igienizzazione rapida di tavoli e sedie, in modo da assicurare pulizia a tutti i clienti.

Questa buona pratica giova all’immagine del locale, migliora l’esperienza del cliente, infatti dal momento in cui si chiede un tavolo per mangiare si pretende ovviamente che sia pulito ed igienizzato senza avanzi ed unto dei clienti che hanno consumato prima di noi.

Solitamente questa categoria di detergenti ha un azione sgrassante ed igienizzante rapida, vanno vaporizzati direttamente sulla superficie ed applicati con l’azione di un panno o carta. Non lasciano residui di sporco ed allo stesso tempo non rilasciano odori forti che possono disturbare la consumazione dei clienti circostanti.

detergente multisuperfici easy multi purpose cleaner Detergente Igienizzante Saniti Food
Detergente EASY multi purpose cleaner Detergente Igienizzante Saniti Food

 

Detergenti HACCP per vetri e vetrate

 

Anche le superfici vetrate se puliti a dovere, contribuiscono a migliorare notevolmente la percezione di pulito che ha il cliente del tuo locale. Basta pensare infatti all’impatto negativo che possono avere al contrario vetri pieni di aloni, residui e macchie, segno di poca igiene e cura dell’ambiente.

La pulizia dei vetri è molto facile ma bisogna farla abbastanza di frequente.

Anche per questa tipologia di superfici è necessario utilizzare prodotti certificati haccp per vetro, necessari per garantire sempre pulizia sicura nell’ambiente alimentare sia ai clienti che ai lavoratori.

l'immagine mostra detergente sani vietro igienizzazione vetri e vetrate
Detergente igienizzante Sani Vietro