EN 421 PROTEZIONE CONTRO LA CONTAMINAZIONE RADIOATTIVA E LE RADIAZIONI IONIZZANTI

La norma EN 421 definisce i criteri specifici ai guanti di protezione destinati a proteggere contro la contaminazione radioattiva e le radiazioni ionizzanti.
Questa tipologia di guanti di protezione è utilizzato per lo più in cardiologia, in oncologia, nella ricerca e nell’industria nucleare.

PROTEZIONE DA CONTAMINAZIONE RADIOATTIVA :
La natura della protezione è indicata da un pittogramma che corrisponde alle proprietà specifiche. Per proteggere dalla contaminazione radioattiva, il guanto deve essere impermeabile e superare con successo il test di penetrazione definito dalla norma EN 374.
La rappresentazione grafica di come appare il pittogramma “contaminazione radioattiva” è riportato nell’immagine sottostante:

PROTEZIONE DA RADIAZIONI IONIZZANTI :
La natura della protezione è indicata da un pittogramma che corrisponde alle proprietà specifiche. Per proteggere dalle radiazioni ionizzanti, il guanto deve contenere un certo quantitativo di piombo o metallo equivalente indicato come “spessore equivalente” di piombo. Tale indicazione deve figurare su ciascun guanto.
La rappresentazione grafica di come appare il pittogramma “radiazioni ionizzanti” è riportato nell’immagine sottostante: