ANSI / ISEA Z89.1-2014

Questo standard fornisce requisiti di prestazione e test per i caschi industriali, comunemente noti come elmetti protettivi. Stabilisce i tipi e le classi di caschi protettivi, a seconda del tipo di pericolo riscontrato. Comprende le specifiche per i caschi progettati per offrire protezione dagli impatti laterali o dagli urti, offrendo ai datori di lavoro e agli utenti la flessibilità di specificare il casco che meglio soddisfa le esigenze del loro specifico posto di lavoro.

ANSI / ISEA Z89.1-2014 è stato preparato dai membri del gruppo di protezione della testa dell’ISEA come revisione dell’ANSI Z89.1-2009 e approvato da un comitato di revisione del consenso di utenti, agenzie governative ed esperti di sicurezza.

I caschi protettivi industriali che soddisfano i requisiti di questo standard sono classificati come Tipo I per la massima protezione o Tipo II per la protezione dagli impatti laterali. Entrambi i tipi sono testati per l’attenuazione dell’impatto e la resistenza alla penetrazione. I requisiti di prestazione del casco di tipo II includono criteri per l’attenuazione dell’energia di impatto dagli impatti della parte anteriore, posteriore e laterale e della parte superiore; resistenza alla penetrazione decentrata e ritenzione del sottogola.

Le tre classi indicano il grado di isolamento elettrico dei caschi. I caschi di classe G (generale) sono testati a 2200 volt, la classe E (elettrica) è testata per resistere a 20.000 volt e la classe C (conduttiva) non fornisce protezione elettrica.

Gli aggiornamenti chiave contenuti in questa versione includono test opzionali e funzioni di marcatura per la protezione della testa da utilizzare in ambienti ad alta temperatura, nonché revisioni editoriali per chiarire le procedure di test.