La normativa GB2626-2006 fa parte degli standard GB, ovvero le normative nazionali cinesi rilasciate dalla Standardization Administration of China (SAC), le quali vengono applicate a livello nazionale in tutta la Cina e definiscono i requisiti realtivi alla sicurezza ed alla qualità del prodotto. Le norme nazionali cinesi sono spesso armonizzate agli standard internazionali ISO, IEC o altri standard di livello internazionale, o sono state sviluppate basandosi su di esse. Ciononostante, spesso presentano delle deviazioni rispetto alle norme internazionali. Le norme nazionali cinesi si suddividono in diverse tipologie: standard nazionali obbligatori (GB), standard nazionali volontari (GB/T) e National Standardization Guiding Technical Documents (GB/Z).

SPECIFICA

Lo standard GB 2626-2006 in particolare specifica i requisiti tecnici, i metodi di prova e la marcatura dei respiratori non alimentati, che purificano l’aria dalle particelle potenzialmente dannose grazie a un filtro protettivo.

E’sostanzialmente la versione in vigore nella repubblica popolare cinese del nostro standard europeo EN 149: 2001 sebbene con qualche differenza. Questa normativa infatti non si applica ai dispositivi protettivi contro gas e vapori organici nocivi.

Secondo la dicitura di questo standard, i respiratori facciali cetificati gb2626-2006 sono suddivisi in tre categorie: maschere monouso, semimaschere con parti sostituibili e maschere intere.

L’elemento filtrante è ulteriormente classificato in base alla sua efficienza:
KN comprende i respiratori con filtri di particelle non oleose;
KP filtra invece le particelle oleose e non oleose.

Il numero che segue la dicitura del tipo (KN), è riferito alle prestazioni della mascherina in termini di filtrazione. In particolare si riferisce alla percentuale di filtrazione dell’agente contaminante. In termini di livelli di filtrazione dunque si può comparare le mascherine KN95 e KN100 con le mascherine testate per la certificazione EN 149: 2001+A1: 2009 e approvate FFP2 ed FFP3.
L’efficienza filtrante per essere certificata deve sempre soddisfare i requisiti della tabella sottostante:

  • Categoria mascherina
  • KN90
  • KN95
  • KN100
  • Percentuale di filtrazione
  • Superiore al 90,0%
  • Superiore al 95,0%
  • Superiore al 99,97%

Mascherine conformi a questo standard: